I QUATTRO ELEMENTI NELLA GLOBALITA DEI LINGUAGGI S. Guerra Lisi

ISBN:

Published: 2001


Description

I QUATTRO ELEMENTI NELLA GLOBALITA DEI LINGUAGGI  by  S. Guerra Lisi

I QUATTRO ELEMENTI NELLA GLOBALITA DEI LINGUAGGI by S. Guerra Lisi
2001 | | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, ZIP | | ISBN: | 4.21 Mb

Tradizione culturale antica e profonda, e tuttora viva nellesperienza comune, la visione dei mondo secondo i 4 Elementi (Aria, Acqua, Terra, Fuoco) viene in questo libro rivisitata nellottica della Globalità dei Linguaggi. Lidea di partenza è cheMoreTradizione culturale antica e profonda, e tuttora viva nellesperienza comune, la visione dei mondo secondo i 4 Elementi (Aria, Acqua, Terra, Fuoco) viene in questo libro rivisitata nellottica della Globalità dei Linguaggi. Lidea di partenza è che anche noi, esseri umani, siamo fatti della stessa materia e delle stesse leggi delluniverso.

Ne consegue la proposta - ardua e ambiziosa, ma suggestiva e promettente - di interpretare in modo unitario attraverso gli Elementi, i caratteri e comportamenti umani, in specie comunicativi ed espressivi da quelli quotidiani e comuni a quelli più straordinari delle espressioni artistiche, ai comportamenti cosiddetti insensati. 1 Preludi iniziali aprono un ventaglio di prospettive generali.

Dì ciascuno Elemento segue poi una trattazione articolata: anzitutto un modello descrittivo sintetico che costituisce la chiave di lettura, linterfaccia, il codice con cui leggere in simultaneità le diverse realtà di natura e cultura osservate- poi esempi significativi di comportamenti, personaggi, espressioni artistiche. Un consistente capitolo è quindi dedicato alla Metamorfosi, processo e concetto importante sia per losservazione come per loperatività. Infine, un ampio ventaglio di Percorsi sviluppa esplorazioni e documenta esperienze su temi, situazioni, personaggi che vanno dalla scuola dellinfanzia allarte davanguardia, da Leonardo ai fumetti, dal mondo dellhandicap alla musica techno.

Il volume si propone come uninteressante lettura e occasione di autocoscienza per un vasto e vario pubblico, nonché come unoriginale strumento formativo per insegnanti di discipline espressive verbali e non verbali (in particolare dove si mira allintegrazione), per professori e studenti di discipline umanistiche (lettere, arti, comunicazione, antropologia, psicologia, scienze del leducazione)- infine per educatori, animatori, personale psico-pedagogico e terapeutico, operatori dei servizi sociali.



Enter the sum





Related Archive Books

  1. 09.08.2012Fishing with Blood
  2. 07.08.2015De magie van liefde
  3. 06.10.2015Parting Gifts


Related Books


Comments

Comments for "I QUATTRO ELEMENTI NELLA GLOBALITA DEI LINGUAGGI":


alabarda-metal.com

©2014-2015 | DMCA | Contact us